WEBINAR - EBM e Governo Clinico in una Prospettiva Value-Based

Inizio: 20-11-2020 - Fine: 09-12-2020

Chiusura iscrizioni: 23-11-2020


Formazione a distanza - Crediti ECM: 13.5


Ore previste: 9.00 – Posti disponibili: 0 – Stato corso:

Raggiunto il numero massimo di iscritti al corso. Non è possibile accedere.


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Cardiochirurgia
Chirurgia generale
Chirurgia vascolare
Anestesia e rianimazione
Medicina generale (medici di famiglia)

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

RAZIONALE SCIENTIFICO: 

L’appropriatezza delle nostre decisioni clinico-assistenziali riflette la qualità dell’analisi critica della letteratura che si rivela spesso ostica o inadeguata. In questo scenario la ‘Medicina basata sulle Evidenze’ (o EBM) viene incontro al nostro costante fabbisogno formativo offrendoci lo strumento metodologico di riferimento per il reperimento e l’utilizzo delle migliori evidenze scientifiche necessarie alla gestione del paziente individuale all’interno di uno specifico contesto assistenziale. L’EBM riveste inoltre un ruolo cardine nella prospettiva del Governo Clinico (GC), strategia di politica sanitaria che si rivolge in modo uniforme a tutti gli operatori sanitari e che aspira al ‘raggiungimento-mantenimento di elevati standard assistenziali’ da parte delle organizzazioni sanitarie.

Entrambi poi, EBM e CG, si riversano nella prospettiva recentemente auspicata di una Medicina value-based (VBM), che valorizza gli interventi in grado di migliorare non solo le condizioni cliniche del paziente ma, e soprattutto, la sua percezione di una migliorata qualità di vita. La VBM, infatti, aspira ad un’offerta sanitaria di qualità attraverso l’utilizzo efficiente delle risorse.

Nei percorsi formativi chirurgici pre e post-lauream l’offerta di modelli educazionali in materia di EBM e GC è limitata.

La presente proposta formativa vuole contribuire alla diffusione, tra specialisti e specializzandi in chirurgia vascolare, delle conoscenze di base relative ai principi dell’EBM e del GC, ai metodi e agli strumenti da essi utilizzati, al significato e prospettiva della VBM.

In aggiunta, la presente edizione sarà principalmente dedicata ad attività pratica centralizzata sulla ‘formulazione del quesito’(I step dell’EBM) ed ai disegni di studio adottati per ottenerne le risposte piu’ valide-rilevanti-applicabili, e sulla ‘valutazione critica della letteratura’(III step dell’EBM) mediante un’analisi di abstract di pubblicazioni scientifiche, RCT e review sistematica.

Scheda del corso

Evento di formazione a distanza n° 307378

Provider ID 4596

Crediti ECM n. 13,5

Durata dell’attività formativa 9 ore 

Per ottenere gli ECM e' necessario partecipare a tutti gli appuntameti.

QUOTA DI ISCRIZIONE GRATUITA

Scheda Faculty

RESPONSABILI SCIENTIFICI 

Dott. Gabriele MARITATI

Direttore UOC Chirurgia Vascolare Ospedale ‘Perrino’ ASL Brindisi Fellow of the European Board of Vascular Surgery – FEBVS

Prof. Giovanni BAGLIO

Medico epidemiologo, specialista in Igiene e Medicina Preventiva Specialista in Statistica Sanitaria MSc in Epidemiology (LSHTM - University of London) Docente di Statistica per la ricerca sperimentale e tecnica a contratto presso “Sapienza” Università di Roma

Programma scientifico

1° APPUNTAMENTO: 23 Novembre 2020 dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Significato e ruolo dell’EBM. Le 5 tappe del metodo EBM

 

2° APPUNTAMENTO: 30 Novembre 2020 dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Principi ispiratori, significato e ruolo del GC

 

3° APPUNTAMENTO: 9 Dicembre 2020 dalle ore 16:00 alle ore 19:00

 

La misurazione della qualità: Indicatori di struttura, processo, esito.

 

Programma scientifico