Product training “II Omni® expert meeting Lombardia”

Inizio: 12-12-2022 - Fine: 12-12-2022
Chiusura iscrizioni: 12-12-2022
Formazione residenziale - Crediti ECM: 0.0
Ore previste: 3.00 – Posti disponibili: 419 – Stato corso:
Descrizione
Product training “II Omni® expert meeting Lombardia”
Terapie di supporto multiorgano nel paziente critico con apparecchiatura Omni ®– presentazione di casi clinici e training session in vitro su Omni®
Webinar, LUNEDI’ 12-12-2022 16:00 | 17:50
Da oltre 40 anni il gruppo B. Braun, multinazionale tedesca leader mondiale del settore “Health Care”, produce sistemi per il trattamento extracorporeo del sangue, nello specifico apparecchiature e materiale disposable per dialisi cronica, acuta e plasmaferesi. L’innovazione tecnologica o lo sguardo orientato verso il futuro, da sempre contraddistingue i sistemi terapeutici di B. Braun.
Entrando nello specifico dell’Area Critica ed in particolare nei trattamenti destinati ai pazienti acuti, in considerazione della tipologia di questi malati che cambiano il proprio quadro clinico in modo repentino e che spesso vengono trattati in emergenza, B. Braun ha sviluppato un’apparecchiatura denominata OMNI che sia allo stesso tempo semplice e pratica da utilizzare, ma anche polifunzionale per trattare i diversi quadri clinici del paziente. Il set preassemblato unico per entrambi i regimi di anticoagulazione, unitamente agli innovativi biofeedback, consentono di allungare la vita media del filtro, salvaguardare l’accesso vascolare e garantire il raggiungimento della dose renale prescritta, a prescindere dal down time. Oltre alla CRRT nel paziente con IRA, OMNI consente di effettuare l’ECCO2R se il paziente è in ALI, permette di eseguire la plasmaferesi qualora debbano essere rimosse sostanze ad alto peso molecolare ed infine è certificata per utilizzare adsorber per sangue intero in caso di sepsi per rimuovere citochine o LPS.
Il product training si pone l’obiettivo di aggiornare i partecipanti sulle tematiche summenzionate. Ad una prima giornata tenuta con la modalità della FAD, in cui si andranno ad aprire le varie tematiche della depurazione extracorporea in Terapia Intensiva, seguirà una giornata in presenza che andrà a consolidare il percorso del product training. (a numero chiuso)
Procedendo con l'iscrizione Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy
Scheda Faculty
FACULTY
Ferdinando Luca Lorini
Direttore Unità Anestesia e Rianimazione
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
Stefano Romagnoli
Professore Ordinario Anestesiologia
Università degli Studi Firenze
Mauro Neri
V&V Products Coordinator
B. Braun Avitum Italy SpA
Daniele Marcelli
Senior Medical Manager
B. Braun Avitum AG
Programma scientifico
16:00 | 16:10
Welcome e introduzione, Prof Lorini (ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo)
16:10 | 16:40
Overview sulle modalità dialitiche della CRRT, Prof Romagnoli (AOU Careggi, Firenze)
16:40 | 17:10
Treating Acute Kidney Injury Patients by CRRT, Dr Marcelli (B.Braun Avitum AG, Melsungen)
17:10 | 17:30
Tecnologia delle membrane per dialisi, Ing. Neri (B.Braun Avitum Italy SpA, Mirandola)
17:30 | 17:50
Discussione sessione teorica